Il Consiglio è l’organo di governo e direzione dell’ordine professionale. I membri del Consiglio sono eletti dall’Assemblea degli iscritti all’albo e durano in carica quattro anni. Il Consiglio direttivo, inoltre, si occupa della gestione dei beni spettanti all’Ordine e sottopone all’approvazione dell’Assemblea il conto consuntivo ed il bilancio preventivo. Esercita il controllo in merito alla legittimità della professione di Perito Industriale, ne promuove l’attività e la formazione continua; e oltre a garantire ampia tutela a tutti gli iscritti, ne accerta la correttezza professionale.
In ultimo fornisce anche supporto alle pubbliche amministrazioni.
Il Consiglio Direttivo in carica per il quadriennio 2022-2026 eletto, è composto da:
Dott. Per. Ind. Giuseppe ALBANO
Consigliere PRESIDENTE
Dott. Per. Ind. Gaetano ROMANAZZI
Consigliere SEGRETARIO
Esercita la professione di consulente tecnico per le aziende nel campo della sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro. A tal proposito, è Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per diverse aziende ed opera come Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri edili. Inoltre, svolge il ruolo di docente per i corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro D.M. 06/03/2013
Per. Ind. Antonio SIMONETTI
Consigliere TESORIERE
Dott. Per. Ind. Gualtiero Matacchiera
Consigliere delegato alle Relazioni con il Pubblico e alla Rappresentanza
Per. Ind. Giuseppe Surico
Consigliere delegato alla Formazione Continua e all’Albo Unico
Esercita la professione di Certificatore Energetico, iscritto nell’elenco dei soggetti certificatori della Regione Puglia, nonchè Energy Manager, esperto nelle aree della produzione, trasformazione, gestione, progettazione e ottimizzazione dei flussi di energia. Si occupa della realizzazione di progetti di efficienza energetica, per poter usufruire dei TTE, della individuazione delle azioni, degli interventi e delle procedure necessarie per promuovere l’uso razionale dell’energia. Predisposizione dei bilanci energetici in relazione ai parametri economici e agli usi energetici finali, nonchè dei dati energetici eventualmente richiesti dalla legge. Redazione del piano di investimenti, a seguito dell’individuazione di specifici obiettivi di risparmio energetico e monitoraggio della realizzazione operativa degli interventi di razionalizzazione. BIM Specialist Impiantistico.
Dott. Per. Ind. Floriana Rizzo
Consigliere delegato alle Relazioni con il Pubblico e alla Rappresentanza
Consulente Tecnico in Informatica Forense, si occupa di perizie informatiche forensi in processi penali e civili. Opera come CTP informatico per privati, aziende e studi legali. Opera inoltre come CTU Informatico e Perito del Giudice per l’Autorità Giudiziaria e Polizia Giudiziaria.
Formatore Certificato AICA.
Per. Ind. Vincenzo LATAGLIATA
Consigliere delegato alla segreteria